See & Do
BEACHES
Le bellissime spiagge di Marina di Ragusa si estendono partendo dal nuovo porto turistico, a Ovest, fino ad arrivare alla fine del lungomare Andrea Doria, lato Est, per una lunghezza di circa due chilometri. Questa parte di costa è di sola sabbia e le spiagge sono libere e gratuite alla fruizione dei bagnanti. Proseguendo verso Ovest, dopo il Porto turistico, una lunga scogliera si protrae per circa 3 chilometri fino ad arrivare a una nuova località balneare, Casuzze.
E' da diversi anni che la Fee celebra Marina di Ragusa con il massimo riconoscimento, la bandiera blu. Questo pregio, è dovuto alla costanza che amministrazioni e cittadini mantengono da anni sotto il punto di vista della pulizia della paese e delle spiagge, oltre a caratteri di sicurezza legati alla presenza di bagnigni e conformazione delle spiagge, con fondali poco profondi.
STABILIMENTI BALNEARI E DINTORNI
Stabilimenti balneari
Distanziati 400 metri l'uno dall'altro, equidistanti tra loro, sono presenti quattro stabilimenti balneari (comunemente chiamati Lidi) per il noleggio di lettini e ombrelloni da mare. Oltre ad essere un ottimo riferimento per colazione, pranzi e cene, è anche un punto di incontro serale, grazie ad animate serate di musica dal vivo o dj set.
I lidi sono in tutto quattro. Partendo da Ovest verso Est
Lido Laola Beach, accesso dal Lungomare Andrea Doria - tel. 334 219 4635
Lido Azzurro 1953 da Serafino, a soli 100 metri dalla Piazza del centro - tel. 0932 239522 - locandadonserafino.it
Lido Margarita Beach, a 50 m da Piazza Malta - tel. 0932 230115 - 339 741 5981
Lido Baja Beach, situato in fondo al Lungomare Andrea Doria - tel. 393 882 1671
Durante le calde giornate estive, godetevi le nostre splendide spiagge, optando per lunghe passeggiate in riva al mare. Diverse sono le spiagge limitrofe a Marina di Ragusa, motivo per cui c'è chi preferisce cambiare e provare nuove avventure lungo la costa. E' quando scende il sole, invece, che consigliamo di spostarsi in auto o in bus per andare a visitare i fantastici scenari del barocco della Val di Noto.
Spiagge vicino Marina di Ragusa
Diverse le spiagge limitrofe a Marina di Ragusa. Sia in direzione Est, che in direzione Ovest, sono tante le piccole cittadine di mare con ciascuna le proprie spiagge di sabbia. Ma non mancano certamente spiagge incontaminate, lontano dai centri cittadini, ricche di aree verdi e dune di sabbia, aree naturali dove la natura ha il suo dominio.
Spiagge a Ovest
Proseguendo verso il nuovo porto turistico, inizia un lungo tratto di scogliera, fiancheggiata da una bellissima pista ciclabile.
Terminata la scogliera e la pista ciclabile, si entra nel territorio di Santa Croce Camerina, dove troviamo le località di Casuzze e Caucana. Queste due località sono abitate solamente nel periodo estivo e le loro spiagge sono di sabbia. Consigliamo il Lido Piper a Torre di Mezzo da cui godere di fantastici tramonti.
Proseguendo, si arriva nel piccolo paese di Punta Secca, sempre in territorio di Santa Croce Camerina. Punta Secca è un piccolo paese di pescatori, con un antico faro e tipiche casine in pietra. Conosciuta anche grazie alla famosa casa del Commissario Montalbano e alla sua serie televisiva, la famosa casa si trova difronte un'antica torre del '500.
Oltre Punta Secca di notevole bellezza, è la spiaggia di Randello. Bellissima spiaggia protetta grazie alla presenza di estensioni di dune di sabbia con caratteri tipici macchia mediterranea. Questa spiaggia ha una lunghezza di due chilometri e non presenta servizi di alcun tipo. La custodia di questa area protetta è da parte della del demanio forestale regionale.
Spiagge a Est
A Est di Marina di Ragusa, nel territorio compreso tra il Comune di Ragusa e il Comune di Scicli, è la Riserva Naturale del Fiume Irminio. Area protetta e custodita dalla Regione siciliana, è un lembo di costa di eccezionale rarità. Diversi i tipi di piante autoctone e uccelli migratori, oltre a rettili, anfibi e mammiferi locali. Le sue spiagge sono caratterizzate da dune di sabbia e ciottoli di pietra piatti, tipiche delle fiumare.
Oltre la riserva, dopo un lungo tratto di scogliera, si incontra Donnalucata. Tipico paesino di pescatori, con un piccolo porticciolo e bellissime spiagge di sabbia. La spiaggia nel centro di Donnalucata, prima del suo ingresso al paese, è la più grande in estensione ed è presente un piccolo lido. Ad Est di Donnalucata, dopo il centro cittadino, iniziano una serie di stradine con i seguenti nomi: Palo Bianco, Palo Rosso e Palo Verde. Riferimento di queste bellissime spiagge di sabbia poco frequentate è il lido Aziz.
Oltre Donnalucata, a 15 chilometri circa, si arriva nel piccolo paesino di Sampieri. Ripreso più volte nella fiction del Commissario Montalbano, Sampieri gode di una bellissima spiaggia di sabbia, lunga circa due chilometri. Oltre il centro cittadino, in direzione Ovest, la spiaggia di Sampieri inizia dove è situato il Lido Pata Pata e termina dove sorge l'imponente fabbricato abbandonato sulla Scogliera, la Fornace Penna. Secondo molti, sono le spiagge più belle di Ragusa, sopratutto per la presenza di alte dune di sabbia e flora tipica della macchia mediterranea.
CULTURAL SITES
Marina di Ragusa, bagnata dal mare mediterraneo, è una località turistica prettamente balneare. La sua posizione, al centro della Val di Noto, infatti, è un perfetto connunbio per coloro che hanno intenzione di rilassanti vacanze al mare, con decine tra siti archeologici, musei, città barocche e parchi naturali da visitare.
LE CITTA' PATRIMONIO DELL' UNESCO
Marina di Ragusa si affaccia sul mare africano ed è l’antica Mazzarelli, dal nome arabo “Marsa A’Rillah” che significa “piccola borgata”; il nome odierno le fu attribuito da Filippo Pennavaria, gerarca fascista.
Marina di Ragusa nasce come villaggio di pescatori, ed era inoltre il nodo principale per l’esportazione di carrube, cereali, caciocavallo. Nel XVI secolo fu infatti dotata di una torre d’avvistamento per difendersi dai pirati, la Torre Cabrera, a pochi metri dal mare e dal porto vecchio, già molto attivo ai tempi della dominazione bizantina ed araba. La fase di sviluppo moderno iniziò nel 1870, quando si aprirono le prime miniere di asfalto, che permettevano di dare avvio all’esportazione a livello mondiale: l’asfalto di Marina di Ragusa raggiungeva Parigi, Amsterdam, Pechino e tante altre importanti metropoli in tutto il mondo.
Dagli anni ’60 Marina di Ragusa è luogo di villeggiatura apprezzato per le sue dorate spiagge: in estate gli alberghi sono pieni di turisti che godono della bellezza delle spiagge del litorale ragusano e passeggiano per i due lungomari di Marina di Ragusa, il Lungomare Mediterraneo e il Lungomare Andrea Doria. Molti sono anche gli appassionati di diving che qui trovano il luogo adatto per le immersioni alla scoperta dei ricchi fondali del mare africano.
Il giorno di Ferragosto Marina di Ragusa vede svolgersi un gioco particolare e tradizionale, ovvero il “Palo a mare“: su un peschereccio al largo del porto viene montato un palo unto con grasso ed olio: i partecipanti devono cercare di raggiungere la cima (il palo è scivoloso quindi cadono spesso in acqua!) raccogliendo la bandierina ivi posta e vincendo un premio in denaro. Nel pomeriggio, poi, la statua della Madonna col Bambino viene portata in processione fino in mare.
Le tre città patrimonio Unesco
In Provincia di Ragusa, ciò che desta di maggiore interesse, sono Ragusa, Modica e Scicli, riconosciute come patrimonio Unesco. Tutte e tre ricostruite in perfetta regola d'arte, dopo il catastrofico terremoto del 1693 che rase al suolo questa parte della Sicilia orientale.
Le tre città distano solamente mezz'ora d'auto da Marina di Ragusa, o anche meno, e una loro visita è fondamentale per conoscere e scoprire uno degli esempio di barocco più belli e affermati al mondo. Centinaia di chiese e palazzi nobiliari, estremamente elaborati e decorati, una lotta al fasto e all'esibizionismo, caratteri fondamentali dello stile barocco.
I centri storici di queste tre città entrano in un contesto urbanistico simile tra loro, le grandi piazze del centro sono un punto di incontro del commercio e dei suoi abitanti, le stradine strette con case ammassate in pietra, sono tipiche degli antichi borghi della Sicilia.
Ragusa e Ragusa ibla
Dopo il catastrofico terremoto, parte della nobiltà non volle ricostruire sulle mura dell'antica Ragusa Ibla. Venne deciso di spostarsi altrove, in una zona ritenuta più sicura dove era possibile sviluppare un nuovo impianto urbanistico, costituito da strade più larghe e simmetriche e imponenti mura di fondazione per le nuove costruzioni aristocratiche. Fu così che venne fuori una città con due centri storici separati. Anche Ragusa Ibla cambiò completamente aspetto e urbanistica, il suo risultato fu un esempio di architettura barocca senza precedenti, riuscendo anche a vincere in bellezza, la concorrente Ragusa superiore. Ragusa e Ragusa Ibla contano in totale 18 monumenti riconosciuti come patrimonio Unesco, 14 di essi si trovano a Ragusa Ibla.
Modica
Antica città di origine greca e ricostruita dopo un devastante terremoto sul finire del Seicento, Modica sorge in una particolarissima posizione sulla confluenza di due fiumi che le valse la definizione di “città più singolare d’Italia dopo Venezia” nella prima edizione dell’enciclopedia Treccani. È una sorta di città multistrato, con gli edifici che crescono su entrambi i lati della collina che separa i due fiumi, e due zone nettamente distinte, la Modica Alta e la Modica Bassa. L’immagine simbolo della città sono le abitazioni addossate le une alle altre, costruite sfruttando le naturali cavità della roccia.
Queste costruzioni antichissime sono oggi inglobate alle costruzioni più moderne, creando un effetto d’insieme davvero spettacolare. I suoi splendidi edifici barocchi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma un tesoro di Modica forse ancor più noto è il suo pregiatissimo cioccolato. Immortali sono invece le poesie di Salvatore Quasimodo, uno dei massimi esponenti dell’ermetismo italiano che ebbe i suoi natali proprio qui a Modica.
Scicli
La bella Scicli, cittadina di poco più di 25 mila abitanti in provincia di Ragusa, sorge alla confluenza di tre valli all’estremo sud della Sicilia, ed è una meta davvero da non perdere. Assieme ad altri 7 comuni è parte delle città tardo barocche della Val di Noto, che nel 2002 sono diventate un unico grande patrimonio dell’umanità UNESCO. Prosperosa e ricca sin dal XII secolo, Scicli è stata centro di numerose battaglie ed è passata di mano varie volte dagli arabi ai normanni, dagli svevi agli aragonesi; ma fu soltanto il terremoto del 1693 che riuscì a distruggerla, provocando oltre 3000 morti. Negli anni successivi la città venne ricostruita in stile barocco, il quale ancora oggi può essere ammirato in numerosi palazzi e piazze del centro storico.
SPORTS ACTIVITIES
Spiagge sabbiose e vento frequente. E’ il connubio esplosivo per il successo del Kitesurf a Marina di Ragusa: un posto perfetto sia per chi vuole imparare sia per chi sa già utilizzarlo e vuole divertirsi. Acqua bassa per centinaia di metri e con il vento del Mediterraneo, il ritorno alla spiaggia, fatta di sabbia fine, è assicurato sempre.
Per gli amanti della corsa o della bicicletta è presente una nuova pista ciclabile che permette a tutti di fare sport gratuitamente. Inoltre, in diversi punti di Marina di Ragusa, sono presenti degli attrezzi all'aria aperta per fare flessioni, addominali ed esercizi vari.
TUTTE LE ATTIVITA'
Sport
Per gli amanti degli sport acquatici, il Circolo Velico Scirocco e il Circolo Velico Kaukana, al centro di Marina di Ragusa propongono corsi di surf, kitesurf, sup e vela, oltre al noleggio e la fornitura delle attrezzature. La nostra zona costiera, risulta abbastanza ventilata, motivo per cui, questi tipi di sport acquatici sono molto diffusi. Negli ultimi anni, con la realizzazione del Porto turistico di Marina di Ragusa, e grazie alla competenza e alla passione dei nostri velisti, l’attività di altura del Circolo Velico Scirocco si è incrementata creando un centro di eccellenza della vela d’altura nel territorio e un polo di preparazione e di allenamento operativo dodici mesi all’anno.
Il Circolo Sportivo Andrea Doria propone un offerta variegata e completa. Calcetto, Calciotto, Padel, Scuola Calcio Giovani e Tornei Amatoriali. 3 Campi da Padel panoramici, omologati per Tornei ed immersi nel Verde in un’Area Relax tra palme, divani, Lounge Bar e Ristorante all’aperto. All’ interno del Circolo è presente il Ristorante Andrea Doria. Pizzeria con forno a legna , Bisteccheria con solo carni danesi DKK, Pollo Campese alla brace e Specialità Gastronomiche.
Diverse sono le possibilità di svolgere attività motorie a Marina di Ragusa. Innanzitutto sono presenti, in tre diverse aree del paese, degli attrezzi all'aperto per svolgere in ogni momento attività fisica: Villaggio Gesuiti, lungo la pista ciclabile e alla fine del lungomare Andrea Doria, di fronte il Residence Andrea Doria. Inoltre, nel paese sono presenti due palestre ed è anche possibile frequentarle per brevi periodi.
Sono anche presenti dei campetti da calcio e da tennis sempre al Villaggio Gesuiti oppure a Caucana di fronte all'area archeologica. La nuova pista ciclabile, lunga circa 2.5km (ancora in continua espansione), permette la corsa e il transito di biciclette.
Eventi e feste padronali
Diversi gli eventi legati alla musica soprattutto per i ponti di Aprile, Maggio e Giugno. Tanti i concerti, balli ed eventi calendarizzati di anno in anno.
Il 14 di agosto a Marina di Ragusa è la festa del patrono legata alla Maria Santissima di Portosalvo, dove un lungo corteo in processione porta la statua della madonna per le vie del paese seguita da una gioiosa banda musicale. Il giorno dopo la statua, come da tradizione, viene fatta salire su un peschereccio e portata avanti e in dietro davanti la costa di Marina di Ragusa, il corteo è seguito da molteplici imbarcazioni creando un'atmosfera unica. La sera a mezzanotte, la festa patronale si conclude con i fuochi d'artificio.
Durante il secondo o terzo week end di settembre, è tradizione la festa di addio all'estate. Questo evento viene svolto da circa trent'anni a Marina di Ragusa, dove balli, musica dal vivo e cibo locale, vengono seguiti da una sfida pirotecnica di altissimo livello.
Le serate estive
Ogni anno, sempre più ristoranti, pub e take away aprono i battenti a Marina di Ragusa. Tantissimi i ristoranti dove mangiare e i pub dove fare aperitivi. I nostri ristoranti sono prevalentemente di pesce, ma non mancheranno certamente pizzerie e cibi di altro genere. Tanti i piccoli locali dove mangiare degli ottimi panini, arancini o piatti di vario genere in tavola calda.
La sera si anima grazie ai tanti pub del lungomare, ristoranti e gelaterie. Negli ultimi anni la movida, composta soprattuto da gente adulta, si è spostata nella zona del nuovo porto turistico favorita dall'apertura di nuovi locali che, nelle ore più tarde, allietano la serata grazie a dj set.
Per gli amanti di discoteche, oltre ai Lidi che organizzano balli in riva al mare, Marina di Ragusa offre una delle più grandi e belle discoteche della Sicilia, il Koala Maxi.
Mercato tradizionale
Ogni martedì viene svolto il mercato rionale nel centro di Marina di Ragusa, in Piazza Padre Pio. Dalle 7 di mattina alle ore 13, potrete acquistare frutta, verdura, pesce fresco, vestiti e articoli per la casa. Dal 15 Giugno al 15 Settembre, lo stesso mercato viene proposto anche il venerdì.
Escursioni
Associazione Kalura
Tra le escursioni da fare, interessanti sono quelle proposte dall’associazione Kalura di Ragusa, gestite da guide escursionistiche esperte, che organizza percorsi di trekking e passeggiate nel territorio ragusano oltre che in tutta la Sicilia.
Esperienza unica è quella di percorrere un territorio scoprendolo da un punto di vista che raramente un turista può osservare.
I percorsi sono tra i più disparati, dai più semplici, adatti anche ai bambini, a quelli più complessi da trekking, ma tutti con l’obiettivo di vivere esperienze naturalistiche che arricchiscono dal punto di vista culturale ed emotivo.
In ogni escursione è previsto un pranzo o una degustazione tipica della zona visitata, per informazioni contattare: www.kalura.org
La Terra Viaggi
Riferimento per le escursioni a Marina di Ragusa è la ditta "La Terra" che opera in tutto il territorio in Provincia di Ragusa, nelle sedi di Marina di Ragusa, Modica e Ragusa. Punto di forza dell'agenzia è certamente la ricca flotta di autobus di tutte le dimensioni che serviranno a garantire le decine di escursioni, eventi e servizi in tutta la Sicilia. E' possibile prenotare qualsiasi evento o servizio attraverso il loro sito web, anche se avrete un solo giorno a disposizione.
Fra le tante escursioni da loro organizzate abbiamo: Modica, Scicli, Ragusa Ibla e Donnafugata, Siracusa e Ortigia, Noto, Marzamemi by night, Parco acquatico Etnaland, Catania by Night, Scala dei Turchi e Agrigento, laghetti d'Avola e Marzamemi, Taormina by night, Noto by night, Gole Alcantara e Taormina, Buccheri med fest, Malta by night e Malta in un giorno.
I servizi da loro offerti sono quelli di transfer e di escursioni private per tour singoli o di gruppo.
Per quanto gli riguarda eventi e concerti, e le altre proposte, è consigliabile visitare il loro sito: www.laterra.it
FOOD EXPERIENCE
I prodotti tipici ragusani sono prevalentemente di origine agricola e vengono prodotti ancora seguendo le antiche tradizioni contadine. Tra i prodotti tipici che rendono l’area iblea conosciuta nel mondo, vi è senza dubbio il Ragusano Dop. Si tratta di uno dei formaggi più antichi della Sicilia. Di esso, infatti, si trovano testimonianze nell’Isola già a partire dal 1.500. Ha una sapore aromatico, leggermente piccante ed è particolarmente usato nella preparazione di piatti tipici della gastronomia siciliana.
Anche i nostri vini godono di particolare fama. In particolare il Cerasuolo di Vittoria. E’ un rosso di antica tradizione, dal sapore forte e deciso. Nasce dal connubio tra la forza del Nero d’Avola e la dolcezza del Frappato. Quest’ultimo è un vitigno che si produce solo in un’area compresa tra la provincia di Ragusa e quelle di Catania e Caltanissetta.
TOUR ENOGASTRONOMICI
Enogastronomia
La cucina è genuina e gustosa. C’è davvero qualcosa di unico nei piatti della gastronomia ragusana. Un sapore avvolgente frutto della passione per la buona tavola, del tempo e di numerosi interscambi tra culture diverse. Tra i piatti più conosciuti ci sono senza dubbio le focacce ragusane: sottili sfoglie di pasta di farina condite in vari modi. Le più conosciute, sono quelle con pomodoro e ragusano dop. Altro prodotto tipico è la carne di maiale. Molto diffuse nelle macellerie locali sono infatti le costate ripiene, la salsiccia e la gelatina. Sempre con la carne di maiale vengono prepararti i famosi ravioli di ricotta! Questi ultimi hanno un ripieno salato, diffuso soprattutto nel vittoriese, o dolce che invece è tipico di Ragusa e Modica.
Scopri una selezione di itinerari alla scoperta dell’enogastronomia e dei prodotti tipici ragusani: https://www.visitragusa.it/enogastronomia-prodotti-tipici-ragusani/
DOVE MANGIARE
Quando si parla di Sicilia, non si può non parlare del suo ottimo cibo. Sin dagli antichi Greci, la cucina Siciliana andava delineandosi sotto molti punti di vista. La cucina in Sicilia non è altro che un insieme di antiche tradizioni, cibi e sapori che si sono andati ad arricchire ed evolvere nei secoli, grazie alle continue vicissitudini storiche dell'Isola.
La moltitudine di pietanze presenti sull'Isola, fanno sì che in Sicilia non ci sia una cucina comune. Molte pietanze differiscono di provincia in provincia e addirittura di comune in comune, motivo per cui in zone della Sicilia alcune pietanze non sono presenti.
I ristoranti a Marina di Ragusa, sono prevalentemente di Pesce e offrono una moltitudine di pietanze da degustare. Diversi sono i locali adatti a un pubblico giovanile che dopo cena, si animano fino a tarda sera.
RISTORANTI, PIZZERIE E TRATTORIE, la nostra selezione:
Qb13 - Via del mare, 13 - tel. 339.7991.765 (a 200 metri)
Vossia il mare - Via Benedetto Brin, 2 - Tel. 0932 734101 (a 200 metri)
Marisco - Lung. Andrea Doria, 104 - tel. 331.1158.546
Votavota - Lungomare Andrea Doria, 48 - tel. 334 142 6962 MICHELIN
Il Delfino - Lungomare Andrea Doria - Tel. 0932 239183
SottoSale - Salt a Tempo - Via Venezia 18 - tel. 0932 183 6100
AmaLaPizza - Lungomare Mediterraneo 33/A - tel. 0932 615381
AGRITURISMI, la nostra selezione:
Ristorante Silva Suri - Contrada Pulce Carrera SNC - tel. 0932 619603
Agriturismo La Masseria - tel. 0932 664020
BAR E GELATERIE, la nostra selezione:
La Dolceria - Bar e Gelateria - Via del Mare, 9 - tel. 329.2072514 (a 200 metri)
La Sorbetteria - Bar e Gelateria - Piazza Duca degli Abruzzi, 20 - Tel. 338 375 4446
Don Peppinu - Bar e Gelateria - Piazza Malta, 11 - Tel. 342 839 1666
Caffè delle Rose - Bar e Gelateria - Piazza Duca degli Abruzzi, 25 - Tel. 0932 239102
STREET FOOD, la nostra selezione:
“Panificio San Giuseppe” - Panetteria e Focacceria - Via del Mare 6 – Tel. 0932 757005
Burger Art - Panineria - Piazza Duca degli Abruzzi, 12 - Tel. 340 848 5184
Arà - Arancineria e panineria - Via Tindari, 13 - Tel. 366 206 8062
La Grotta Beach- Fast Food - Via Napoli, 11 - Tel. 0932 230241
Panineria A' Camperia - Pub - Via Tindari 22
SUPERMERCATI
Eurospar - Via Caboto - Tel. 0932 616532
Ard Discount - Via Citelli, 15 - Tel. 0932 230312
MD - Via Vulcano, 22 - Tel. 0932 39934